Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena

Indirizzo: SP5, 10, 41036 Medolla MO, Italia.

Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 74 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

Posizione di Cappelletta del Duca

Cappelletta del Duca SP5, 10, 41036 Medolla MO, Italia

La Cappelletta del Duca è una storica azienda situata a Medolla, in provincia di Modena, Italia. L'esatta ubicazione è SP5, 10, 41036 Medolla MO, Italia. Si tratta di un punto di riferimento storico che offre una esperienza unica ai propri visitatori.

La Cappelletta del Duca è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. La sua posizione strategica permette di visitare anche altre attrazioni turistiche della zona, come il Parco Regionale Bosco della Mesola o il Castello Estense di Ferrara.

L'azienda non dispone di un numero di telefono dedicato, ma è possibile contattarla tramite la sua pagina web, che al momento non sembra essere disponibile. Tuttavia, è possibile trovare ulteriori informazioni e recensioni su Google My Business, dove l'azienda ha un totale di 74 recensioni.

La media delle opinioni è di 3.8/5, il che indica una generale soddisfazione dei visitatori. I commenti lasciati dai clienti evidenziano la bellezza e la storicità del luogo, nonché la cordialità e la disponibilità del personale.

La Cappelletta del Duca è specializzata nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della zona. Offre visite guidate e attività didattiche per scuole e gruppi organizzati, che permettono di scoprire la storia e le tradizioni del territorio.

Tra le sue caratteristiche principali, la Cappelletta del Duca vanta un'architettura unica e affascinante, che risale al XVII secolo. Il suo interno è arricchito da preziosi affreschi e decorazioni, che raccontano la storia e la vita della famiglia ducale che l'ha fatta costruire.

La Cappelletta del Duca è quindi un luogo ideale per chi cerca una esperienza autentica e immersiva nella storia e nella cultura italiana. Se sei interessato a visitare questo storico luogo, ti consigliamo di contattare l'azienda tramite la sua pagina web o di cercare ulteriori informazioni su Google My Business.

Recensioni di Cappelletta del Duca

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Maria Lucia Lazzarini
5/5

La cappelletta del Duca è un oratorio votivo situato all'interno dell'omonima rotatoria situata tra la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e la strada provinciale 5 Cavezzo-Camposanto, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero, in provincia di Modena.

L'oratorio venne voluto come ex voto da Francesco V, ultimo duca di Modena, a seguito dell'attentato a cui scampò nel 1848 il 16 novembre 1849, quando uno studente di farmacia di Cavezzo, certo Luigi Rizzatti, sparò al duca Francesco V, che stava viaggiando da San Felice a Modena, con un piccolo convoglio di due calessi. Il gruppo si era fermato in località Tre Torri per far riposare i cavalli: e il Rizzatti, da un suo podere pre­se di mira il duca. L’attentato andò a vuoto, lo studente arrestato, trasferito a Modena e condannato al carcere, da cui fu tratto dieci anni più tardi, dopo la partenza del duca.

Per ringraziare la divina provvidenza dello scampato pericolo, il duca Francesco V decise di far erigere una cappella votiva, la cui costruzione si protrasse per diversi anni, tanto che nel 1859 non era ancora terminata e non era ancora avvenuta la consacrazione.

L'oratorio si presenta in forma cilindrica con una cupola ricoperta da lastre di piombo.

Il fabbricato si trova all'interno di una rotatoria a due corsie avente il diametro di circa 86 metri.

(Fonte: Wikipedia)

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Giorgio Sabattini
4/5

È un punto di riferimento posto al centro di una rotatoria , è stata restaurata , penso che fosse una piccola chiesetta cattolica

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
STEFANO CHIEREGATTI
3/5

La cappelletta del Duca è un oratorio votivo situato nell'omonima intersezione situata tra la strada statale 12 dell'Abetone e del Brennero e la strada provinciale 5 Cavezzo-Camposanto, al confine tra i comuni di Medolla e San Prospero, in provincia di Modena.

L'oratorio venne voluto come ex voto da Francesco V, duca di Modena e Reggio, a seguito dell'attentato a cui scampò.

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Ettore Sanna
1/5

era proprio necessario fare una rotonda consí estesa?...non c'erano altre soluzioni?..quant'è costata? gli incidenti stradali solo all'ordine del giorno...

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Mirko Giovannoni
3/5

Non so perche mi venga chiesta una recensione su una rotonda che al centro racchiude un vecchio deposito di badili dell' anas. Consiglio di girare in tondo.

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Anna Ori
3/5

È bella da vedere mentre passi,puoi parcheggiare li vino,ma non c'è niente da vedere,è un luogo storico.(vicino).

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Vik C
2/5

Potrebbe essere una cosa graziosa ma non è visitabile e poi è in mezzo ad una rotonda stradale

Cappelletta del Duca - Medolla, Provincia di Modena
Linda Forlani (LA-MICIOMOBILE)
5/5

Il mio posto preferito, posso anche prenotare le piante che non hanno e aspettare che arrivino, Massimo è il mio preferito!!!

Go up