Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo

Indirizzo: Via di Fortezza, 52044 Cortona AR, Italia.
Telefono: 05751645507.
Sito web: fortezzadelgirifalco.it
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 1398 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Fortezza del Girifalco

Fortezza del Girifalco Via di Fortezza, 52044 Cortona AR, Italia

⏰ Orario di apertura di Fortezza del Girifalco

  • Lunedì: 10–20
  • Martedì: 10–20
  • Mercoledì: 10–20
  • Giovedì: 10–20
  • Venerdì: 10–20
  • Sabato: 10–20
  • Domenica: 10–20

La Fortezza del Girifalco è un monumento storico e una attrazione turistica situato in Via di Fortezza, 52044 Cortona AR, Italia. Questa imponente fortezza è un punto di riferimento storico per la città di Cortona e offre una spettacolare vista sulla valle di Chiana.

Caratteristiche principali

  • Impianto militare del XV secolo
  • Struttura in pietra locale con torri e bastioni
  • Avorio di Città di Castello
  • Giardini ben curati con fiori e piante locali

Ubicazione e accessibilità

La Fortezza del Girifalco è facilmente raggiungibile sia in auto che in taxi ed è anche dotata di un ampio parcheggio accessibile anche con sedia a rotelle. È possibile raggiungere la fortezza attraverso la strada provinciale n. 146, che porta a Cortona.

Informazioni raccomendate

  1. Consigliamo di indossare calzature comode e vestiti adatti al tempo
  2. Il visitatore può godere di un panorama mozzafiato sulla valle di Chiana e sul lago Trasimeno
  3. La visita è adatta a bambini e famiglie

Opinioni e valutazioni

La Fortezza del Girifalco ha ricevuto 1398 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.3/5.

I visitatori elogiano la bellezza architettonica e la vista panoramica spettacolare. Tuttavia, alcune recensioni hanno segnalato qualche delusione legata alle visite limitate a causa di lavori in corso.

👍 Recensioni di Fortezza del Girifalco

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
silvia N.
3/5

Purtroppo il posto era nella visita limitato in seguito a lavori, ed un evento previsto nella serata. È stato fatto comunque pagare il biglietto intero 8 euro, ma non vale la pena. Sicuramente vista mozzafiato, e architettonicamente valido, ma rimani con la sensazione un pò di delusione che ci sia qualcosa in più.

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Stefano G.
5/5

Vado spesso in questo posto in quanto è un punto magnifico dal quale osservare la val di chiana. La fortezza è imponente, la bassa montagna è carica di natura rigogliosa e da lontano è possibile vedere il lago Trasimeno. Paesaggio fantastico.

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Giorgio B.
5/5

Fortezza del Girifalco. La presenza di una fortezza sul poggio che domina la città è presumibile fin dal VI-V secolo a.C., quando la cerchia muraria etrusca aveva un’estensione quasi corrispondente al tracciato tuttora visibile. Le prime fonti storiche risalgono al 1258. Seguono varie vicende storiche nel corso dei secoli fino al 1527 quando la Repubblica Fiorentina ne avviò la ristrutturazione. La rocca fu collegata alle mura urbane, dando così origine al cortile centrale di forma pentagonale. A partire dal 1556 e per volere di Cosimo I de’ Medici, con l'avvento delle artiglierie furono realizzati i quattro bastioni ed il rivellino, opera dell'ingegnere militare Gabrio Serbelloni e dell’architetto cortonese Francesco Laparelli, i quali collaborarono anche alla progettazione delle fortificazioni de La Valletta a Malta. La fortezza del Girifalco, tuttavia, non è mai stata utilizzata in guerra e nel 1766, dopo l’avvento dei Lorena, fu disarmata e utilizzata come carcere cittadino, nei secoli successivi, fu depredata di legnami e pietrame. Durante la seconda guerra mondiale, divenne rifugio e postazione strategica per i soldati tedeschi prima, e per i soldati alleati poi. Coi restauri dal 1959 al 2010 vengono resi accessibili ai visitatori il mastio, il cortile e il bastione di Santa Maria Nuova. Altri lavori sono in corso.

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Marco C.
5/5

Per poter realmente ammirare la maestosità e imponenza di questa storica ed estremamente caratteristica fortezza, non si può che venire di persona in questo
meraviglioso contesto, immerso nel verde e silenzioso monte sul borgo di Cortona.

VIVAMENTE CONSIGLIATO 😍

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Giusy P.
4/5

Interessante con vari punti significativi ma mi aspettavo un po di più

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Francesco G.
5/5

La Fortezza del Girifalco, simbolo della storia militare di Cortona, sorge appena fuori dal centro storico ed è raggiungibile con una breve passeggiata dalla Basilica di Santa Margherita. La sua origine risale probabilmente all’epoca altomedievale come guarnigione longobarda. Nel XIII secolo passò sotto il dominio aretino e poi alla famiglia Casati. Infine nel XVI secolo Medici la ristrutturarono, conferendole la forma attuale: una pianta trapezoidale con mura spesse, bastioni laterali e terrapieni per resistere agli attacchi. Dai bastioni e dai camminamenti si godono panorami davvero mozzafiato su Cortona e la Val di Chiana.

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Erica Z.
5/5

Si può raggiungere a piedi o in macchina. Bellissimo castello che in questo momento ospita diverse mostre di fotografia da vedere . Trovate inoltre un bistrot dove bere qualcosa di fresco o mangiare specilaità tipiche del posto. Assolutamente da vedere

Fortezza del Girifalco - Cortona, Provincia di Arezzo
Pietro F.
2/5

Ho tardato (mea culpa) 10 minuti dall'ultimo ingresso delle 18:00,chiusura alle 19:00, e nonostante avessi chiamato al telefono per avvisare, venivo apposta da Perugia per vederla, mi è stato risposto piuttosto seccamente che non mi avrebbero fatto entrare. Sono comunque arrivato e ho chiesto gentilmente anche solo di affacciarmi dentro, uno sguardo veloce, 5 minuti e sarei andato via. Niente, la signora piuttosto scocciata, molto rigida, accoglienza e gentilezza zero. Ripeto giusto rispettare gli orari, colpa mia del piccolo ritarfo, ma considerando quanto detto, pensavo che una piccola concessione potesse essere fatta. No? Ok, però almeno dirlo con più gentilezza e garbo, beh per chi sta al pubblico se mi è permesso, quello si. Grazie e scusate il mio ritardo.

Go up