Chi Siamo

CulturAma è un’associazione culturale non riconosciuta, costituita nel 2013, nata dalla comune passione di un gruppo di amici in occasione degli incontri di scrittura creativa, organizzati da una libreria locale in collaborazione con la scuola Holden.
Nel tempo la compagine associativa è variata e le signore Anna Albani, Susanna Anselmi e Rosalia Cutaia, componenti del nucleo storico, si sono dedicate in particolare al progetto denominato “Centro di ricerca per il racconto e la rappresentazione” (vedi relativo allegato), progetto del quale le stesse sono responsabili unitamente ai docenti.
Da un successivo corso di scrittura, tenuto dal maestro Giovanni Covini, docente della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, è nata dunque l’idea di istituire e aprire a tutta Voghera, e successivamente a tutto il territorio oltrepadano, i corsi facenti parte del progetto.
Dal 2013 l’Associazione, in conformità allo scopo sociale, ha curato attività fra le più varie quali incontri con scrittori, filosofi, artisti e scienziati, mostre pittoriche e fotografiche, eventi musicali; per diversi anni l’Associazione ha gestito il week end di chiusura dell’Iria Castel Festival, con un proprio mini festival, dedicato anno per anno ad un tema differente, nel più ampio progetto denominato “Cultura e Libertà”.
Da sempre CulturAma promuove la collaborazione con tutte le altre Associazioni e con tutte le realtà socio – culturali del territorio e si propone di offrire, soprattutto ai giovani, in un ambito “ludico”, spunti e percorsi di crescita, di conoscenza, di socializzazione.

Seguici

Per me CulturAma è passione, ricerca, studio, confronto, condivisione e tanta curiosità

Susanna Anselmi, nata a Voghera, vive tra Voghera e la Liguria.
Lettrice seriale da quando ha imparato a leggere, inizia a scrivere e dipingere in tenera età  e da allora non ha mai smesso. Ha studiato danza classica e pianoforte e si interessa da sempre a ogni forma di arte e comunicazione. Laureata in letteratura angloamericana con tesi sulla scrittura creativa, ha lavorato come giornalista free lance, come responsabile Ufficio Stampa e come copywriter presso importanti agenzie milanesi. È Master in PNL Umanistica Integrata. Dal 2010 insegna Inglese alle superiori e presso la casa circondariale. Ama le arti marziali e le pratiche meditative.
È responsabile, insieme a Rosi e Anna, dei corsi di Cinema e Teatro dell’associazione.

Per me CulturAma è condividere passioni, esplorare nuovi orizzonti, coltivare il pensiero; è il fluire di sensazioni e parole affiorate a colorare il silenzio dell’uniforme ritmo dei giorni

Rosi Cutaia, nasce  nel 1960 a Palermo, nel 1986 si trasferisce in Lombardia. Ha lavorato a Milano per diversi anni e da vent’anni esercita  la professione di avvocato a Voghera. Scrive per professione e grazie agli amici di CulturAma ha ricominciato esercizi di scrittura creativa; la storia e le atmosfere della sua terra d’origine sono la fonte principale della sua ispirazione. È appassionata di ogni forma d’arte: dalla scrittura al teatro, dalla musica alla pittura.
È responsabile, insieme a Susanna e Anna, dei corsi di Cinema e Teatro dell’associazione.

Per me CulturAma è ritorno ai passati amori, riscoprendo le varie forme dell’arte. E così, conoscere meglio me stessa

Anna Albani, nata a Milano, ha trascorso l’infanzia tra Casteggio e Milano e ora vive a Voghera.
È Appassionata di letteratura greca e latina, di arte e di musica. Da bambina il suo passatempo preferito era accedere alla biblioteca del padre e scegliere un libro. Laureata in economia e commercio con tesi sull’economia dell’arte, ha collaborato con importanti studi di consulenza fiscale. In CulturAma si occupa degli aspetti amministrativi e organizzativi e, insieme a Rosi e Susanna è responsabile dei corsi di cinema e Teatro dell’associazione.

Per me CulturAma è un modo per guardare il mondo da una finestra della mente

Claudio Cignatta nasce a Travacò Siccomario, sul Po’, alle porte di Pavia nel …. vicino 1954; vogherese dall’infanzia, laureato in Medicina e Chirurgia,  è medico di famiglia, membro del Lion Club International Voghera Host di cui è stato presidente, è pittore da oltre trent’anni con al suo attivo numerose esposizioni personali e collettive e per non farsi mancare nulla di tutto ciò che è cultura ama anche scrivere.

Per me CulturAma è ciò che nasce dal soffio del vento, dal sapore dei brindisi con gli amici, dalla comunione di idee sbocciate al fresco degli alberi. CulturAma nasce prima di tutto dal desiderio di stare insieme e condividere i piaceri della Vita

Titti Di Vito nasce nel 1972 ad Avellino, si trasferisce in Lombardia in tenera età e vive a Voghera da 10 anni. E’ impiegata in uno studio legale internazionale di Milano. Amante delle filosofie orientali, pratica yoga e meditazione. Lettrice onnivora, scrive pensieri, poesie e racconti, alcuni dei quali, più di recente, pubblicati in antologie di inediti.