Museo-Biblioteca "Clarence Bicknell" - Bordighera, Provincia di Imperia

Indirizzo: Via Romana, 39, 18012 Bordighera IM, Italia.
Telefono: 3313449065.
Sito web: museobicknell.com.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 163 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo-Biblioteca "Clarence Bicknell"

Il Museo-Biblioteca Clarence Bicknell è un'attrazione turistica culturale di grande interesse, situata a Bordighera, in Via Romana, 39. L'indirizzo completo è 18012 Bordighera IM, Italia. Il museo è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso in sedia a rotelle, inclusi bagni adatti a persone con mobilità ridotta.

Il Museo-Biblioteca Clarence Bicknell è dedicato alla vita e alle opere di Clarence Bicknell, un artista, botanico e studioso inglese che ha trascorso gran parte della sua vita a Bordighera. Il museo ospita una vasta collezione di dipinti, disegni e manoscritti di Bicknell, nonché una biblioteca con oltre 18.000 volumi sulla botanica, l'archeologia e la storia locale.

Una delle caratteristiche principali del museo è la sua collezione di pitture rupestri, che Bicknell ha scoperto e studiato nella regione. Queste opere d'arte preistoriche sono di grande importanza per la comprensione della storia e della cultura della regione, e sono una delle principali attrazioni del museo.

Il Museo-Biblioteca Clarence Bicknell è adatto ai bambini e offre un'esperienza educativa e divertente per tutte le età. Il museo offre anche un ristorante, dove i visitatori possono gustare piatti della cucina locale mentre ammirano la bellezza del paesaggio circostante.

Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e di 3 euro per i bambini. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web del museo all'indirizzo museobicknell.com. Il museo offre anche la possibilità di organizzare visite guidate su richiesta.

Il Museo-Biblioteca Clarence Bicknell ha ricevuto un totale di 163 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza del museo, la sua ricca collezione e la cordialità del personale.

Recensioni di Museo-Biblioteca "Clarence Bicknell"

Museo-Biblioteca
Barbara Scarnò
5/5

Visita guidata molto interessante, in una bibliogeca/museo,ove vi sono, oltre ai libri, diversi reperti storici. All'esterno il bellissimo e particolare giardino , caratterizzato da dei ficus giganti, e da un glicine che ricopre la facciata della biblioteca

Museo-Biblioteca
Ligurian Life (Tour Operator, Agenzia)
5/5

Ciclovia Bicknell, un percorso a tappe ad anello, con partenza da Bordighera.Un nuovo itinerario nella riviera di Ponente: la ciclovia Bicknell, un percorso ad anello, personalizzabile in km, che parte e torna a Bordighera, sulle sponde del mare, per raggiungere le vette della Valle delle Meraviglie a Tenda (Francia), passando poi per Melosa (Piemonte) e ritornare sul mare scendendo per le dolci alture di Sanremo.
Un itinerario di circa 100 km fruibile da tutti i ciclisti di ogni livello, rigorosamente in MTB.

Museo-Biblioteca
Clemente Vaia
4/5

Il museo biblioteca Clarence Bicknell, fondato nel 1888, è la prova di quanto gli inglesi amassero la Riviera e soprattutto Bordighera. Bicknell era un botanico, archeologo e pittore inglese vissuto a lungo a Bordighera.
Il Ficus macrophylla del museo Bicknell è il più vecchio dei tre esemplari di situati a Bordighera ed è inserito nella lista nazionale degli alberi monumentali.

Museo-Biblioteca
andrea pinta
5/5

Bellissimo museo.
Visitatelo,farete un salto tra la botanica,l" archeologia,l' arte,l' entomologia e non solo.

Museo-Biblioteca
Lino Da Campo
4/5

Potrebbe essere tenuto meglio il giardino ma il posto ha la cultura come plus valore..

Museo-Biblioteca
Bruna Roattino
5/5

Vegetazione spettacolare! La forza della natura! Da vedere!

Museo-Biblioteca
Novella Rovida
5/5

Una biblioteca che parla di storia e la vita di Bricknel è decisamente interessante.

Museo-Biblioteca
Barberis Roberta Alciato Roberto
5/5

Incuriositi e affascinati dal giardino ci siamo capitati un po' per caso. All'ingresso un glicine secolare incanta per la maestosità e invita ad entrare. Il personale molto gentile e appassionato ci ha ben guidato e illustrato molti particolari. Si inizia con un breve video/documentario con la storia del sig. Clarence e poi si visita il locale, dalle ceramiche, pitture rupestri, collezione farfalle, monete, arte funeraria, lettere di corrispondenza, libri ecc . Poi ci hanno accompagnato e guidato alla visita negli spazi allestiti nel locale la cui entrata è sulla strada, ci sono acquarelli bellessimi, bassorilievi, ricordi di grandi viaggi, tutto molto interessante e curioso. La cosa che mi ha letteralmente incantata sono i due ficus giganti presenti nel giardino, (unici esemplari presenti nell'Italia settentrionale) alti oltre 20mt, circonferenza oltre 8,50 mt., una vera potenza della natura che ha divelto muri e cancellata con la lenta crescita. Dagli enormi rami scendono radici volanti che si fissano a terra come una forte colonna che sa sorreggere tanta grandezza, la natura pensa a tutto e dà sempre lezioni di immensa forza. Assolutamente da non perdere se amanti della natura.

Go up